Pinerolo è un celebre comune della provincia di Torino, situato a 37 Km dal capoluogo, allo sbocco della Val Chisone. Su un territorio di 50,28 Km quadrati ospita oltre 35.000 abitanti, risultando essere il nono comune dell'intera provincia per numero di residenti.
Pinerolo sorge sul versante sinistro della Valle del fiume Lemina, affluente del Po, su un territorio contraddistinto da dolci colline e da alte montagne che raggiungono il loro picco con i 1445 metri del Monte Freidour. In particolare attorno alla collina di San Maurizio è sorta l'antica Cittadella e lungo le direttive ad est e a sud d'essa sono nati i moderni borghi residenziali.
Le fertili colline hanno favorito un significativo sviluppo delle attività legate all'agricoltura e all'allevamento, in grado di raggiungere punte d'eccellenza anche in virtù delle modernissime tecnologie impiegate, le quali però non entrano in conflitto con le antiche tradizioni salvaguardate dalla Comunità Montana Pinerolese Pedemontano.
Assai rilevanti per l'economia locale si rivelano poi le industrie afferenti al settore meccanico, chimico, tessile e cartario.
Pinerolo, inoltre, è stata una città olimpica in occasione dei Giochi invernali svoltisi a Torino nel 2006, essendo scelta come sede delle gare di curling, uno sport pressoché sconosciuto prima delle olimpiadi ed ora praticato da moltissime persone. Nel 2004 è stato anche inaugurato un modernissimo Palacurling nel quale si può apprendere il gioco, allenarsi e cimentarsi in entusiasmanti tornei.
Come arrivare a Pinerolo
In automobile: si può prendere l'autostrada A55, chiamata anche Autostrada del Pinerolese.
In treno: nella città c'è la stazione di Pinerolo, che offre collegamenti con Torino, Milano e le altre grandi città, e quella di Pinerolo Olimpica costruita in occasione delle Olimpiadi Invernali del 2006.